LEXUS LBX: IBRIDO E COMPATTO

136 CV PER LA VERSIONE A 2 RUOTE MOTRICI, ANCORA NON SI SA PER LA 4WD

Di certo si sa che ci saranno versioni a 2 e 4 ruote motrici ma, per quanto riguarda la motorizzazione, le notizie riguardano solo la 2WD e noi ve le diamo subito: 1,5 litri, 3 cilindri benzina, abbinato ad un elettrico e, sicuramente, ad un’altra unità montata sul posteriore, nel caso delle 4Wd. Il sistema è quello di casa, anche se rivisto al rialzo e potenziato, anche con una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH). Il cambio resta del tipo a variazione continua. In totale, il sistema eroga 136 CV/ 100 kW con una coppia massima di 185 Nm. Diamo uno sguardo alle dimensioni: 4.190 mm di lunghezza, 1.825 mm di larghezza, 1.545 mm di altezza, con un passo di 2.580 mm e 332 litri di bagagliaio. Salta ovviamente agli occhi che, per quanto possano controbattere in casa Lexus, ci troviamo di fronte ad una sorta di antagonista della Yaris Cross (lunghezza 4.180 mm), riporoposta, ammettiamolo, in chiave decisamente più premium. Tutta la struttura, obiettivamente, a quanto si legge nel comunicato, è stata oggetto di particolare attenzione per rinforzi (adesivi strutturali e saldature a passo corto) e contenimento dei pesi, il cofano, infatti, è in alluminio. Come anticipato, arriveranno due versioni, 4 e 2WD: l’avantreno è per entrambe di tipo McPherson, ma il posteriore è a barra di torsione per le 2WD e a doppio braccio oscillante, per le integrali. Internamente, debutta un nuovo display strumentazione, digitale, da 12,3 pollici (l’head-up display è optional), abbinato al touchscreen da 9,8 pollici, del sistema Lexus Link Connect. Per quanto riguarda l’infotainment, c’è piena compatibilità per Apple ed Android (diciamo che c’è un occhio di riguardo per Apple). Il “Lexus Safety System +” è di serie, ma è anche disponibile un ulteriore pacchetto opzionale, con il sistema di avviso di traffico trasversale anteriore (FCTA), il Panoramic View Monitor (PVM) ed il parcheggio da remoto. Si può scegliere tra quattro ambienti, con ulteriore possibilità di personalizzazione, tramite il programma “Bespoke Build”. Per l’Europa, le vendite partiranno dall’inizio del 2024.

– Dimensioni: 4.190 mm (lunghezza) x 1.825 mm (larghezza) x      

  1.545 mm (altezza)

– Peso: 1.280 kg

– Capacità bagagliaio: 332 litri

– Capacità di traino (non frenato): 750 kg

– Motore: 1,5 litri 3 cilindri a benzina

– Trasmissione: Cambio elettronico a variazione continua

– Potenza totale del sistema: 100kW / 136 CV

– Accelerazione (0 – 100 km/h): 9,2 secondi

– Diametro di sterzata: 10,4 m

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.